top of page

I 5 indirizzi del Liceo

Catalano

Il Liceo Artistico è l’unico liceo articolato in indirizzi nel II biennio e V anno. Proseguendo nello studio delle materie comuni lungo il quinquennio, dopo aver raggiunto gli obiettivi specifici delle tre discipline artistiche di base (“Grafico-Pittoriche, Plastico-Scultoree e Geometriche”) e dopo avere fatto esperienze laboratoriali a scopo orientativo in “Laboratorio artistico”, lo studente avrà la facoltà di decidere versò la metà del secondo anno quale ambito creativo approfondire a partire dal terzo anno e fino al diploma.

 

 

QUALI SONO GLI INDIRIZZI ATTIVI NEL NOSTRO LICEO?

 

Il Liceo artistico Catalano ha attivato per confluenza di decreto attuativo gli indirizzi Arti Figurative (Grafica, Pittura e Scultura) e Architettura e Ambiente, per confluenza derivata da esperienza d’Istituto gli indirizzi Design e Scenografia. Dal mese di Giugno del 2019, attraverso il D.M 540 del 18/06/19, il nostro liceo ha attivato, assieme a soli altri 3 licei in tutta Italia, l'indirizzo sperimentale  "Teatro".

 

Sono quindi 5 gli  indirizzi attualmente attivi nel nostro Liceo. Tuttavia, al fine di fornire una migliore offerta formativa nell’ambito dell’autonomia scolastica - sia per esperienze pregresse (vedi il progetto Michelangelo attivo nel nostro istituto fin dagli anni ‘90), sia per la presenza di risorse professionali (competenze specifiche dei nostri docenti in diversi settori) e per risorse materiali (laboratori specializzati, strumentazione multimediali di ultima generazione, computer IMac, etc.) - il nostro istituto ha attivato, fin dall’anno scolastico 2012-2013, delle opzioni di approfondimento che definiamo “Curvature”.

 

 

GLI INDIRIZZI

 

Gli indirizzi attivati nel nostro Liceo Artistico sono 5:

ARTI FIGURATIVE 

SCENOGRAFIA

TEATRO

ARCHITETTURA E AMBIENTE

DESIGN

 

CURVATURE - OPZIONI DI APPROFONDIMENTO

COSA SONO LE CURVATURE?

 

Per dare una migliore risposta alle esigenze formative degli studenti e fornire un’ulteriore specializzazione progettuale ed esecutiva nell’ambito della creatività artistica, il Liceo Catalano ha individuato delle opzioni di approfondimento inerenti ciascun’area d’indirizzo. supportate da esperienze professionali e da laboratori già esistenti nell’Istituto, le curvature hanno lo scopo inoltre di approfondire le conoscenze nei settori affini all’arte visiva, al fine di aumentare le opportunità degli studenti nel proseguimento degli studi post-diploma o nelle scelte lavorative.

Lo studente potrà quindi, oltre ad affrontare i contenuti specifici di base dell’indirizzo scelto, approfondire i processi progettuali ed operativi della curvatura che corrisponde al meglio alle sue inclinazioni. Ogni curvatura ha una sezione dedicata, la scelta comporterà quindi la formazione di una classe che approfondirà lungo il triennio (II biennio e V anno), nell’ambito delle discipline d’indirizzo, le tematiche relative alla curvatura. 

La curvatura non preclude i contenuti previsti dall’indirizzo, rappresenta invece un momento di analisi più attenta inerente ai molteplici linguaggi che caratterizzano le arti visive. 

 

 

QUALI SONO LE CURVATURE?

 

 - FOTO-VIDEO - FV

 - ILLUSTRAZIONE, FUMETTO E ANIMAZIONE - IFA

 - RESTAURO

 - GRAFICA DIGITALE

 - INTERVENTI DI INSTALLAZIONE URBANA

 

 

COSA SI FA NELLE ALTRE SEZIONI DI ARTI FIGURATIVE?

 

Nelle sezioni in cui  non sono previste curvature, gli studenti, pertanto, si concentreranno sui contenuti principali delle discipline che compongono l'indirizzo (Discipline pittoriche, Laboratorio della figurazione pittorica, Discipline plastiche e scultoree, Laboratorio della figurazione scultorea. Ciò non significa tuttavia che non saranno affrontati, ai fini progettuali e laboratoriali, i contenuti previsti dalle indicazioni nazionali (foto, video, restauro, illustrazione, etc.).

Architettura e Ambiente
 

Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti all’architettura ed il contesto ambientale, individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che interagiscono e caratterizzano la ricerca architettonica. Pertanto, conoscerà e sarà in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i metodi della rappresentazione; comprenderà e applicherà i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva... Continua a leggere nella pagina di Architettura e Ambiente

Design
 

Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti al design - secondo lo specifico settore di produzione - individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione di design. Pertanto, conoscerà e sarà in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali, le strumentazioni industriali, artigianali e informatiche più diffusi; comprenderà e applicherà i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva... Continua a leggere nella pagina di Design

Arti Figurative
 

Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti alla pittura e alla scultura, individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che interagiscono e caratterizzano la ricerca grafica, pittorica e scultorea; pertanto, conoscerà e sarà in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali più diffusi; comprenderà e applicherà i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva... Continua a leggere nella pagina di Arti Figurative

Scenografia
 

Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire, progettuali e operativi inerenti alla scenografia, individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi e funzionali che interagiscono e caratterizzano la scenografia; pertanto, conoscerà e sarà in grado di impiegare in modo appropriato le principali tecniche e tecnologie grafiche, pittoriche, plastico-scultoree e geometriche necessarie all’ideazione e alla realizzazione dello spazio scenico, nonché alla produzione di elementi bidimensionali e tridimensionali che lo compongono; di utilizzare gli strumenti, i materiali, le tecnologie e le strumentazioni artigianali più diffusi; comprenderà e applicherà i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva... Continua a leggere nella pagina di Scenografia

Teatro
 

Al termine del quinquennio lo studente dovrà possedere queste competenze:

  • Sarà in grado di riconoscere gli elementi costitutivi dello spettacolo teatrale e la loro funzione nei diversi generi;

  • Sarà in grado di progettare in modo coerente un piano di regia di un testo teatrale e di gestire autonomamente il percorso di “messa in scena” dell’opera, coordinando  le operazioni implicate nel passaggio dalla pagina scritta alla rappresentazione sul palcoscenico;

  • Avrà padronanza della storia del teatro sia in relazione alla funzione sociale e al contesto storico sia rispetto all’analisi della produzione teatrale di ogni epoca, cogliendone la relazione con gli altri linguaggi artistici contemporanei;

  • Sarà in grado di interpretare un testo teatrale come esercizio continuo della “pratica” artistica e della propria creatività, avendo acquisito consapevolezza dei propri riferimenti culturali, teorici e stilistici; Continua a leggere nella pagina di Teatro

bottom of page