Piano
dell'Offerta
Formativa
Triennale
2019/22
Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata Allegato al P.T.O.F. 2020-2021
Il presente Piano individua le modalità di attuazione della Didattica digitale integrata del Liceo Artistico
Catalano di Palermo.
Il Piano è redatto tenendo conto delle norme e dei documenti elencati in premessa ed è approvato, dal Collegio dei docenti, l’organo collegiale responsabile dell’organizzazione delle attività didattiche ed educative della Scuola, e dal Consiglio d’Istituto, l’organo di indirizzo politico-amministrativo e di controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica. Il Piano ha validità a partire dall’anno scolastico 2020/2021 ed è modificabile con atto del Dirigente scolastico anche su proposta delle singole componenti scolastiche e degli Organi collegiali, con informazione e condivisione da parte della comunità scolastica.
Il piano DDI è stato integrato con delibera del collegio dei docenti il 30/9/2021
Variate le disposizioni sulla didattica, prevista prioritariamente in presenza con possibilità di attivare la D.A.D. in casi particolari, si è integrato il regolamento stilato nel 2020-2021 con alcune indicazioni specifiche.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa relativo al Liceo Artistico Statale Catalano costituisce il programma completo e coerente di strutturazione del curricolo e delle attività, della logistica organizzativa, nonché della impostazione metodologico-didattica e dell’utilizzo, promozione e valorizzazione delle risorse umane, con cui il nostro Istituto intende perseguire gli obiettivi dichiarati nell’esercizio delle funzioni che lo caratterizzano e lo distinguono.
Il presente Piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte gestionali e amministrative definite dal Dirigente Scolastico con Atto di Indirizzo del ai sensi di quanto previsto dalla L. 107/2015.
Il Piano ha ricevuto parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 9-10/novembre/2021 con delibera n. 52, ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 10/11/'21 con delibera n. 44
Traguardi attesi Corso Sperimentale Teatro -Aggiornamento 2020-21
Griglia attribuzione credito scolastico 2020-21 IN APPLICAZIONE DEL art. 15 D.M. 62/2017 per 3° e 4° anno e IN APPLICAZiO dell’OM 53 del 03/03/2021 per il 5° anno.
Criteri di ammissione alla classe successiva a.s. 2018/19
Scarica gli allegati:
Strumenti da utilizzare per la Didattica Integrata
Al fine di semplificare la fruizione delle lezioni nonché il reperimento dei materiali, anche a vantaggio di quegli alunni che hanno maggiori difficoltà a organizzare il proprio lavoro, l’Istituzione Scolastica ha adottato misure unitarie rispetto all’uso di piattaforme spazi di archiviazione, registri per la comunicazione e gestione delle lezioni e delle altre attività. Le piattaforme per la DDI utilizzate all’interno del Liceo Artistico “Catalano” di Palermo sono:
• Registro elettronico Nuvola Madisoft; Nuvola è il registro ufficiale dell'Istituto, qui sono conservati documenti di progettazione didattica, il registro presenze, le documentazioni degli studenti e in bacheca sono affisse le comunicazioni differenziate tra docenti e studenti.
Su Nuvola ogni consiglio di classe indica il link d’invito alla classe virtuale weschool costituita perché sia consentito l’accesso per le verifiche e i controlli da parte della presidenza.
Su Nuvola sono indicati i link a cartelle e contenuti prodotti dagli studenti conservate in vari cloud e repository.
• Google Workspace (già GSuite), associata al dominio della scuola @lascatalano.org. Ogni studente ed ogni docente della scuola ha un account dell’organizzazione scolastica @lascatalano.org, in modo da partecipare, in uno spazio protetto, non solo ad eventuali video lezioni con Google MEET ma anche per condividere e conservare documenti.
• Weschool per la gestione delle classi virtuali. Ogni classe dispone di un’aula virtuale Weschool sia per l’utilizzo di nuove metodologie didattiche, sia per attività didattiche a distanza (DAD.) Le classi virtuali weschool, consentono una gestione ordinata delle lezioni, in modo particolare consentono di avere un unico spazio per tutti i docenti del c.d.c. in modo che vi sia una visione globale della didattica della classe. Weschool inoltre costituisce una risorsa di fruibilità nel tempo di quanto prodotto dai docenti stessi anche in modalità asincrona nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati.