Valutazione
del servizio
Gustave Courbet - L'atelier
Per il secondo anno consecutivo vengono pubblicati gli esiti dei questionari di valutazione del servizio offerto dalla scuola, somministrati al personale docente, A.T.A., agli studenti ed alle loro famiglie. I questionari, cui ha risposto una percentuale significativa dei soggetti interpellati, costituiscono un primo tentativo di rilevazione della percezione della qualità del servizio offerta, elemento essenziale, ma non unico nell'ambito dell'autoanalisi, da correlare ad altre modalità di monitoraggio al fine di effettuare un'autovalutazione dei punti di forza e delle criticità, nell'ottica di un miglioramento costante, pur nella consapevolezza dei vincoli esistenti. Emergono punti di forza come la capacità inclusiva della scuola, la capacità di saper interagire efficacemente nel territorio, l'attenzione alla formazione del personale (nello specifico, del personale docente), la sostanziale qualità dell'offerta formativa, espressione di un'organizzazione che opera per rispondere con adeguata efficienza ai bisogni della comunità e dei portatori di interessi; e possono essere individuate alcune criticità, più o meno leggere. In entrambi i casi, l'indicazione che se ne può trarre è quella di potenziare i punti di forza ed individuare correttivi che possano ridurre sempre più le criticità; oltre alla necessità di migliorare lo stesso strumento utilizzato al fine di rendere i questionari maggiormente aderenti alla realtà della scuola.Lo scrivente ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla somministrazione e tutti coloro che hanno ritenuto opportuno rispondere alla richiesta di compilazione.
Palermo, 30 luglio 2018
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Maurizio Cusumano
Scarica i file:
1. Questionario di gradimento docenti 2017-2018
2. Questionario di gradimento genitori 2017-2018
3. Questionario di gradiment studenti 2017-2018
4. Questionario di gradimento personale amministrativo e assistenti tecnici 2017-2018
5. Questionario di gradiment collaboratori scolastici 2017-2018
2010 - present
2010 - present